• Ristorante Pizzeria
  • Ristorante Pizzeria

Il Locale

Situato a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, Il Tilacino 366 è un ristorante pizzeria dall'ambiente caldo e accogliente, che sa subito come farvi sentire a vostro agio.

All'esterno è presente un ampio parcheggio per la vostra auto.

La nostra specialità

pizzeria forno a legna

Perché Il Tilacino 366 ha scelto la pizza? Semplice: è l'alimento più diffuso al mondo, dalle origini antichissime, per cui se ne hanno testimonianze fin dai tempi degli egizi e prima ancora, con impasti a base di cereali.

Tuttavia la vera evoluzione si ha a partire dell'antica Roma, con l'impiego esclusivo del frumento ed in particolare, con l'eccellenza ottenuta ai piedi del Vesuvio.

L'utilizzo del pomodoro, che la rende finalmente la vera pizza STG (Specialità Tradizionale Garantita), avviene solo dopo la scoperta delle americhe.

Nel 1889 e a Napoli, a Raffaele Esposito fu ordinato di preparare delle pizze - farcite poi con polpa di pomodoro, mozzarella e basilico - per la regina Margherita di Savoia. Quest'ultima ne rimase così entusiasta che, alla richiesta del nome della pietanza, il pizzaiolo la nominò " margherita" in onore della regina.

La pizza del 3° millennio

pizza con farina biologica

Tutt'oggi la moderna tecnologia in continua evoluzione ha stravolto gli stili alimentari, imponendo dei ritmi di vita sempre più serrati e frenetici. La conseguenza è un crescente interesse per tutto ciò che è genuino, biologico e confezionato senza manipolazioni o conservanti chimici.

In questo contesto, anche la pizza ha subito un cambiamento, sostituendo alle farine di frumento quelle di SOIA e KAMUT, con un risultato che la rende più croccante, saporita e soprattutto digeribile. L'impiego del Kamut permette inoltre di arginare il problema legato alle allergie alimentari, proponendo un valido sostituto che nulla toglie al sapore della ricetta originaria.

L'origine del nome

Deriva dal " Thylacinius Cynocephalus", detto anche il lupo della Tasmania, un carnivoro facente parte della famiglia dei marsupiali. Dichiarato estinto a partire dagli anni '30, diventa un caso di cripto zoologia, con chi sostiene che ve ne sia rimasto ancora qualche esemplare in vita tutt'oggi.

PIZZERIA RISTORANTE IL TILACINO 366 | 11, Via Telecco - 15056 San Sebastiano Curone (AL) - Italia | P.I. 02217700067 | Tel. +39 0131 784766   - Cell. +39 348 7951419 | ilbossdellepizze@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy